MACCHINE TESSILI: NEL PRIMO TRIMESTRE 2023 CALANO GLI ORDINI


Nel primo trimestre 2023, l’indice degli ordini delle macchine tessili, elaborato dall’Ufficio Studi di ACIMIT, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine Tessili, ha segnato un deciso calo rispetto al periodo gennaio-marzo 2022 (-35%). In valore assoluto l’indice si è attestato a 84,8 punti (base 2015=100).

Il risultato è frutto della riduzione della raccolta ordinativi che i costruttori hanno registrato sui mercati esteri.Infatti, la flessione degli ordini esteri è stata pari al 40%. Sul mercato italiano si è osservato, invece, un incremento del 14%. All’estero il valore assoluto dell’indice si è fissato a 78,3 punti, mentre in Italia esso si attesta a 148,1 punti. Il carnet ordini ha raggiunto, in questo trimestre, i 4,2 mesi di produzione assicurata.

Alessandro Zucchi, presidente di ACIMIT, ha affermato: “I dati dell’indice degli ordini relativi al primo trimestre confermano il trend degli ultimi trimestri. Nello scenario internazionale predomina ancora l’incertezza, sia per il quadro macroeconomico caratterizzato da una dinamica inflattiva ancora penalizzante sia per le tensioni geopolitiche. Tutto ciò non agevola i piani di investimento delle imprese”.

L’incertezza, tuttavia, non scalfisce l’ottimismo che permea gli operatori del settore, testimoniato anche dal dato positivo che arriva dal confronto con gli ordinativi raccolti nel trimestre precedente (ottobre-dicembre 2022). In questo caso la raccolta si mostra in leggera crescita (+3%). “Le aziende del settore stanno lavorando bene; ha confermato il presidente di ACIMIT. Hanno fatto il pieno di ordini l’anno scorso e adesso sono impegnate ad evaderli. Le previsioni per il 2023 restano positive”.“Mi attendo che la conferma di un settore in salute, ha concluso Zucchi, arrivi daITMA Milano, la principale manifestazione fieristica mondiale dedicata alle tecnologie del tessile e abbigliamento che aprirà i battenti il prossimo 8 giugno negli spazi espositivi di Rho Fiera. Le imprese italiane espositrici saranno oltre 400, ricoprendo circa il 30% della superficie espositiva. Questo dato è di per sé un risultato che conferma la leadership del meccanotessile italiano, che a ITMA presenterà molte innovazioni tecnologiche, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità e la digitalizzazione dei processi produttivi”.

Contact:
Mauro Badanelli, ACIMIT Economics-Press,
Tel. +39024693611, Mail: economics-press@acimit.it