ITMA MILANO: UN SUCCESSO PER I COSTRUTTORI ITALIANI DI MACCHINE TESSILI

La 19esima edizione di ITMA, la rassegna mondiale del macchinario tessile, appena conclusasi a Milano, è stata per le aziende italiane costruttrici di macchine tessili un grande successo. Zucchi, presidente ACIMIT: “Tanti visitatori ed espositori soddisfatti, la conferma della vitalità che caratterizza l’industria meccanotessile mondiale, e quella italiana in particolare”.

ITMA 2023, svoltasi a Milano dall’8 al 14 giugno presso gli spazi espositivi di Fiera Milano – Rho, ha chiuso i battenti con numeri importanti. Nelle hall che ospitavano i 1709 espositori si sono registrate nei sette giorni di fiera oltre 111.000 presenze, provenienti da 143 Paesi.

L’Italia si è confermata il principale Paese per numero di espositori (418) ed è risultata prima anche per quanto riguarda i visitatori (29% del totale), seguita da Turchia, India e Germania (6% ciascuna), Francia (4%) e Brasile (3%).

ITMA resta l’appuntamento irrinunciabile del settore e i numeri dell’edizione di Milano testimoniano la resilienza dell’industria tessile mondiale, sottolinea Alessandro Zucchi, presidente di ACIMIT, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario Tessile. Per quanto riguarda il nostro Paese il numero degli espositori e dei visitatori testimonia la vitalità dell’intera filiera tessile italiana. Il successo che ha caratterizzato la presenza italiana, sia in termini di visitatori incontrati che di ordini acquisiti durante la manifestazione, è frutto del profondo impegno, anche economico, profuso dalle nostre aziende e dell’indispensabile supporto nella realizzazione delle importanti iniziative promozionali per ITMA svolto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE-Agenzia”.

Soluzioni per produzioni tessili maggiormente sostenibili sono state proposte dalla maggior parte degli espositori. Anche in questo caso l’Italia si è trovata in prima fila con un’offerta attenta al risparmio di acqua, energia e materie prime. La sostenibilità è stata anche al centro della conferenza stampa di ACIMIT, in cui si sono assegnati gli ACIMIT Green Label Award, a due costruttori italiani, Pafasystem S.r.l e Brazzoli S.r.l., che più si sono impegnati tra quelli associati ad ACIMIT nel ridurre la quantità di emissioni equivalenti di anidride carbonica prodotte durante il funzionamento del loro macchinario nel corso degli ultimi anni.

Tra i numerosi rappresentanti governativi, ITMA 2023 ha ospitato delegazioni di alto livello provenienti da due dei principali Paesi produttori tessili, India e Uzbekistan. I vertici di ACIMIT hanno così potuto incontrare il presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev e il Ministro del tessile indiano, la Sig.ra Darshana Vikram Jardosh, presentando loro l’eccellenza dell’offerta tecnologica italiana. Altri incontri di rilievo sono avvenuti con l’Ambasciatore dell’Iran Mohammad Reza Sabouri e con rappresentanti del Governo italiano, quale il sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, On. Giorgio Silli.

In conclusione, il commento del presidente Zucchi: “Questa edizione sarà ricordata per il messaggio che ha trasmesso. Gli espositori hanno presentato numerose innovazioni tecnologiche che si sono focalizzate sulla ricerca di una maggiore sostenibilità e di una più decisa digitalizzazione dei processi produttivi tessili. Sostenibilità e digitalizzazione: un binomio che costituisce la chiave di successo per l’intera filiera tessile, e che sono sicuro avrà nuovi sviluppi nella prossima edizione di ITMA, che si terrà a Hannover (Germania) dal 16 al 22 settembre 2027”.

Per ulteriori informazioni:
Mauro Badanelli, ACIMIT Economics-Press,
Tel. +39024693611, Mail: economics-press@acimit.it