Tecnologie Sostenibili

Il progetto “Sustainable Technologies”: CLIMA

I produttori italiani di macchinari tessili svolgono un ruolo fondamentale nella promozione di nuove e innovative tendenze tecnologiche ecosostenibili. Il panorama competitivo dell’industria tessile si concentra sulla sostenibilità ambientale, finanziaria e sociale. Spinta da regolamenti e standard di settore sempre più rigorosi, nonché sollecitata dai movimenti ambientalisti e dalle politiche di precauzione sulla sicurezza chimica di importanti marchi, l’industria tessile è costretta a confrontarsi con nuove sfide.

I produttori italiani di macchinari tessili, in diversi settori dell’industria tessile (dalla filatura alla maglieria, dalla tessitura al finissaggio), hanno dimostrato la loro capacità di fornire soluzioni tecnologiche innovative che si muovono verso l’eliminazione di sostanze pericolose dai processi produttivi, a favore di un maggiore risparmio di acqua ed energia, e promuovono il riciclo dei materiali a fine vita.

In questo contesto, ACIMIT, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinari Tessili, ha realizzato il progetto ” Sustainable Technologies”.

Al centro del progetto ” Sustainable Technologies” c’è la Certificazione CLIMA, che rappresenta l’impegno collettivo dei produttori italiani di tecnologia tessile per la riduzione dell’impatto energetico/ambientale dei loro macchinari. Questo progetto di ACIMIT è certificato dall’Organismo di Certificazione Internazionale RINA.

Per maggiori informazioni su CLIMA e per scoprire le aziende fornitrici di “Sustainable Technologies” visita:

www.clima-certification.it