I dati del settore
L’industria italiana delle macchine tessili e relativi accessori è costituita da circa 300 aziende che danno lavoro a 12.900 persone.
L’Italia è uno dei principali produttori ed esportatori di macchine tessili a livello mondiale. La produzione italiana di macchine tessili nel 2023 è stata pari a 2,3 miliardi di euro, di cui l’86% (2,0 miliardi di euro) esportato in circa 130 Paesi. L’Asia (39%) è la principale area di esportazione seguita dai Paesi dell’Unione Europea (22%), dall’Europa extra UE (14%), dall’America del Nord (9%), dall’America Latina (8%) e all’Africa (8%).
Una linea produttiva completa
L’offerta italiana di macchinario tessile è caratterizzata da una gamma di prodotti estremamente ampia e completa. Essa comprende:
– macchine per la preparazione alla filatura e per filatura
– macchine per torcitura e roccatura
– macchine per la preparazione alla tessitura e per tessitura
– macchine per maglieria e per calzetteria
– macchine per tintoria, stampa e finissaggio
– macchine per la manutenzione del tessile
Le macchine tessili italiane sono in grado di lavorare qualsiasi tipo di fibra, naturale e chimica, così da poter dare una risposta corretta ad ogni tipo di richiesta proveniente dall’industria tessile.
Le ragioni del nostro successo
Tradizione e innovazione sono le chiavi del successo del meccanotessile italiano.
I costruttori italiani sono localizzati in aree geografiche dall’antica tradizione tessile, dove il continuo scambio di esperienze con i clienti offre lo stimolo per il miglioramento dei macchinari e del prodotto tessile finale. Anche le competenze della forza lavoro impiegata nel settore derivano dalla lunga tradizione che contraddistingue la filiera tessile italiana.
L’altra chiave di successo del meccanotessile italiano è la forte spinta innovativa che contraddistingue tutte le aziende del settore. La continua ricerca di soluzioni caratterizzate dall’avanzato livello tecnologico e da un crescente risparmio di energia e di materie prime fa dei costruttori italiani i partner ideali delle aziende tessili che vogliono essere competitive a livello mondiale.
Tecnologia, sostenibilità, versatilità, flessibilità, eccellente rapporto qualità/prezzo sono le caratteristiche che fanno del macchinario tessile italiano un leader indiscusso a livello mondiale.