DIGITAL READY: la prima certificazione del modello digitale dedicata al meccanotessile italiano
Giovedì, 27 aprile 2023
Durante la conferenza stampa ACIMIT, tenutasi il 15 marzo scorso a Stresa, abbiamo avuto modo di ascoltare la testimonianza di due delle prime aziende associate che hanno ottenuto la certificazione DIGITAL READY:
- MARZOLI MACHINES TEXTILE S.R.L, azienda della provincia di Brescia, specializzata nella soluzioni di filatura digitalizzata, e
- SALVADE’ S.R.L, della provincia di Como, che fornisce soluzioni altamente tecnologiche per la stampa e il finissaggio tessile.
Queste due realtà, intervenute durante l’evento, rappresentano un esempio di come il meccanotessile italiano possa contribuire alla digitalizzazione dell’intera filiera tessile.
Che cos’è la DIGITAL READY?
Digital Ready è la prima certificazione del modello digitale dedicata al meccanotessile Made in Italy, un unico linguaggio che presenta molti vantaggi.
ACIMIT ha, infatti, intrapreso un percorso nell’ambito della trasformazione digitale che ha portato ad una certificazione dedicata per agevolare e fidelizzare i clienti delle proprie imprese nella gestione dei dati macchina, offrendo al Made in Italy una nuova leva competitiva nel mercato internazionale.
DIGITAL READY ha il compito di attestare la corretta implementazione del modello dati concettuale che ACIMIT ha sviluppato in collaborazione con il Manufacturing Group del Politecnico di Milano.
Quali sono i vantaggi per le aziende associate che certificano i propri macchinari con la DIGITAL READY?
La certificazione consente di ottenere numerosi vantaggi per le associate che decidono di aderire al programma:
- Standardizzazione dei dati gestionali e produttivi della macchina
- Semplicità nell’utilizzo del modello datiUniformare l’identificazione di KPI rilevanti per il cliente
- Valorizzazione del macchinario
La certificazione risulta essere una grande opportunità non solo per le aziende del meccanotessile, ma anche per l’azienda tessile, perché semplifica il processo produttivo, attraverso un linguaggio standard ed un unico sistema di lettura dati che, consente a differenti tipologie di macchinari di dialogare con i sistemi produttivi del cliente.
L’obiettivo della certificazione è fidelizzare il cliente finale e costruire un legame virtuoso tra le aziende meccanotessili italiane e i clienti, creando una sinergia innovativa per la filiera tessile.
Per avere maggiori informazioni sulla DIGITAL READY e conoscere la procedura per ottenere la certificazione, è possibile visitare la pagina dedicata:https://www.acimit.it/i-nostri-servizi/centro-studi/digitalizzazione/digital-ready/