altre banche dati sui brevetti

USPTO – United States Patent Trademark Office

L’accesso è gratuito, senza password. Questa banca dati, gestita direttamente dall’Ufficio Brevetti e Marchi USA, contiene sia in formato testo e sia in formato immagine i brevetti USA rilasciati dal 1976 ad oggi, ed in formato solo di immagine i brevetti USA rilasciati in precedenza fin dall’origine, ovvero fin dal 1790. In connessione con i brevetti posteriori al 1976, è possibile effettuare ricerche per parole chiave, o radici di parole chiave, presenti nel testo del brevetto, combinate con operatori logici [Es. : ((yarn or thread or filament) and feeder); oppure (splic$ and yarn and wind$)]; come anche per codice della Classificazione Internazionale dei Brevetti, qui indicato ICL da International CLass [es. ICL/D03D], a cui appartiene l’invenzione; per titolare, qui indicato con AN da Assignee Name [es. An/savio]; per inventore qui indicato con IN; ecc. . In questo modo è possibile condurre ricerche molto selettive e mirate ad argomenti specifici, come anche ricerche riguardanti ampie aree del settore meccanotessile. Il menu “images” consente di scorrere facilmente ogni documento passando da una pagina all’altra.

DELPHION

L’informazione di questa banca dati comprende una nota bibliografica, più il contenuto completo in formato testo ed immagine di tutti i brevetti USA rilasciati e pubblicati dal 1971, di tutti i brevetti Europei (sia pubblicati che concessi), e di tutti i brevetti PCT; inoltre comprende i brevetti USA anteriori al 1971, in formato immagine, un riassunto in inglese dei brevetti giapponesi depositati dal 1976, nonché un collegamento con la banca dati “Derwent World Patent Index” la cui informazione include anche i brevetti nazionali depositati, a partire dal 1963, nei principali paesi industrializzati, come la Germania, la Francia, l’Inghilterra e l’Italia. È una banca dati molto consistente e con prestazioni molto interessanti, quali la possibilità di ricostruire l’importanza e la rilevanza che un determinato brevetto ha assunto nel progresso della tecnica, sulla base delle volte in cui tale brevetto è stato citato, quale documento di arte nota, nel corso delle procedure di brevettazione. Anche qui è possibile effettuare ricerche a diversi livelli di complessità in relazione a numerosi campi di informazioni, quali titolo del brevetto, riassunto, titolare, inventore, codice IPC, ecc. , utilizzando parole chiave fra loro combinate mediante operatori logici. È anche possibile individuare le corrispondenze fra i brevetti, riguardanti la stessa invenzione, che sono stati concessi nei vari paesi. Il servizio è però a pagamento, e per accedervi occorre registrarsi.

PCT ELECTRONIC GAZETTE – World Intellectual Property Organization (WIPO)

L’accesso è gratuito tramite un login ed una password standard (guest). Questa banca dati riporta, oltre ai dati anagrafici essenziali, un riassunto ed un disegno esemplificativo per ogni domanda di brevetto PCT. È possibile effettuare ricerche con codici e parole chiave. Mediante un link automatico con espace@net fornisce anche il testo completo con relativi disegni di ogni brevetto PCT.

Searching PAJ – (Japan Patent Office)

Questa banca dati è rilevante soprattutto per il fatto di contenere la tecnica nota di origine giapponese, comprendente un numero rilevante di domande di brevetto pubblicate solo in giapponese e non estese all’estero. I documenti ricercati vengono forniti con un elenco di dati bibliografici ed un riassunto sintetico in lingua inglese. È anche possibile scaricare i documenti originali in lingua giapponese. La banca dati è gratuita.

MICROPATENT

L’accesso avviene mediante login e password, previa registrazione. Contiene una ampia biblioteca di brevetti depositati nei principali paesi industrializzati, che è possibile scaricare in forma completa. Da la possibilità di preparare sintetici ed efficaci rapporti. Il servizio è a pagamento.

IPC – International Patent Classification

Questa funzione riporta la lista completa dei codici IPC della Classificazione Internazionale dei Brevetti, con le relative definizioni, riguardanti il settore tessile, al fine di agevolare l’individuazione dei codici IPC di possibile interesse durante le ricerche. La classificazione IPC completa riguardante tutti i settori della tecnica è invece reperibile al seguente sito della WIPO http://www.wipo.org/classifications/fulltext/new_ipc/index.htm.