Sportello finanza
Con lo Sportello Finanza Acimit intende fornire alle imprese proprie associate supporto e consulenza in materia di finanza di impresa.
Acimit ha, quindi, siglato un accordo con Mariani e Associati Corporate Finance, società di consulenza in finanza d’impresa, che affiancherà operativamente la struttura dell’Associazione.
Sulla base dell’esperienza maturata nell’ambito dello Sportello Finanza, la Mariani e Associati Corporate Finance ha previsto l’allargamento del supporto ad Acimit nello svolgimento dell’attività di consulenza alle aziende associate alle seguenti materie:
- crescita dimensionale delle imprese: sviluppo organico, reti di impresa ed opportunità di aggregazioni nel settore;
- Sace, Simest e bandi di finanza agevolata a servizio dello sviluppo di business;
- crisi d’impresa: strumenti privatistici e stragiudiziali per la continuità aziendale.
Il servizio, offerto dal team di professionisti di Mariani e Associati, prevede lo svolgimento di attività quali:
- rivisitazione e riclassificazione dei dati economici e patrimoniali della singola azienda;
- individuazione degli obiettivi aziendali e del progetto di crescita;
- determinazione di scenari operativi prospettici e quantificazione del “capitale investito” e del “cash flow operativo” a servizio dello sviluppo aziendale;
- verifica dell’esistenza di facilitazioni finanziarie utilizzabili;
- analisi di fattibilità: verifica delle condizioni di ammissibilità dell’azienda alle facilitazioni finanziarie esistenti.
L’intervento della Mariani e Associati Corporate Finance prevede la partecipazione a incontri organizzati con aziende associate, e l’assistenza alle singole aziende nella determinazione delle strategie perseguibili sugli specifici progetti e obiettivi.
L’attività della Mariani e Associati Corporate Finance include l’individuazione delle facilitazioni finanziarie (Bandi aperti e possibili interventi di Sace e Simest) utilizzabili sulla base della specifica situazione aziendale.
Le attività suindicate sono completamente gratuite per le imprese associate.
Nel caso in cui l’azienda decida di affidarsi alla Mariani e Associati Corporate Finance per il perseguimento dei propri obiettivi (dalla ricerca di partner alla fruizione di facilitazioni finanziarie), la Mariani e Associati si impegna ad applicare agli associati ACIMIT tariffe “calmierate” ed, in particolare, a legare il proprio compenso ad una Success Fee (in percentuali che variano in relazione alla tipologia ed all’importo dell’operazione), oltre ad una piccola Retainer Fee finalizzata a coprire le spese.
Le Associate interessate ad attivare il servizio possono contattare i nostri uffici nella persona di Mauro Badanelli (tel.: 024693611, email: economics-press@acimit.it), oppure direttamente i consulenti da noi incaricati:
Giuliano Mariani, tel.: 3737043378, email: giuliano.mariani@marianieassociati.it
Barbara Boni, tel.: 3334068527, email: barbara.boni@marianieassociati.it