La storia del meccanotessile italiano in mostra a ITMA Milano 2023
Mercoledì, 24 Maggio 2023
Ricostruire la memoria, i valori e l’evoluzione tecnologica dell’industria italiana dei costruttori dei macchinari tessili attraverso un percorso fotografico e testimonianze: si terrà durante di ITMA 2023 la mostra fotografica dal titolo “SHAPING THE FUTURE – The heritage and uninterrupted evolution of the Italian Textile Machinery Industry”, organizzata e promossa da ACIMIT, in collaborazione con MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Un percorso suggestivo, emozionante e coinvolgente che racconta l’evoluzione della manifattura italiana dal secolo scorso ai giorni nostri, grazie al supporto di circa 40 aziende associate che, hanno messo a disposizione quasi 500 foto al fine di riuscire a raccontare la loro storia attraverso un unico grande percorso.
La mostra che, verrà realizzata all’interno della Lounge CASA ITALIA (Sala Gemini) nel Centro Servizi di Fiera Milano Rho, la quale consentirà ai visitatori di riscoprire la filiera industriale raccontata attraverso immagini storiche di tecnologie, siti produttivi e di imprenditori che hanno fatto la storia del nostro settore e di ITMA.
Un percorso per valorizzare le realtà che hanno reso il nostro paese leader nel settore
Il nostro paese, con le sue circa 300 aziende meccanotessili, è leader del settore, grazie ad un’attenzione particolare al tema della sostenibilità e al contributo innovativo italiano che sempre ha saputo offrire nella sua storia ultracentenaria. Questo percorso permette di valorizzarlo e portarlo a un pubblico ampio e internazionale, come quello di ITMA.