ACIMIT, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine Tessili, ha presentato la nuova Corporate Identity. Il lavoro svolto è frutto di un progetto che ha visto impegnate l’associazione e l’agenzia di comunicazione Take che si è occupata del restyling del logo, dell’ideazione di un nuovo brandbook, e dello sviluppo del website.
La nuova immagine di ACIMIT riflette la sua anima evolutiva e dinamica. Il logo è stato rinnovato in modo tale che restasse fedele ai suoi valori, quelli di una realtà fortemente radicata nel territorio italiano, ma con uno slancio internazionale, che rappresenta l’evoluzione dell’intero comparto meccanotessile. Il sito ufficiale, completamente rinnovato sia nel look and feel sia nella struttura, mantiene inalterato il suo DNA.
“Creatività, innovazione tecnologica, italianità, aggregazione, questi i concetti che ci hanno guidato nella ridefinizione del logo e dell’immagine coordinata della nostra associazione, afferma Alessandro Zucchi, presidente di ACIMIT. Il nuovo logo è stato studiato perché rispecchiasse i valori dell’associazione, con due principali obiettivi: comunicare un contesto di vicinanza e unione e riflettere lo spirito di appartenenza delle aziende associate, e poi proporre ACIMIT alla filiera tessile, comunicando la leadership italiana nel settore meccanotessile”.
Un’ulteriore novità annunciata da ACIMIT è il nuovo concept comunicativo per promuovere la presenza dei costruttori italiani a ITMA 2023, che si svolgerà a Milano dall’8 al 14 giugno. Il concetto chiave pensato per la comunicazione nel percorso di avvicinamento a ITMA è Shaping the future. Il progetto sviluppato intende agganciare i valori di ACIMIT a quelli di ITMA e comprende le diverse attività, iniziative e comunicazioni dell’associazione, che godranno del supporto del MAECI e di ICE Agenzia e che si realizzaranno da qui all’evento fieristico. L’obiettivo è quello di comunicare con immediatezza la volontà di dare forma al futuro della filiera tessile, tracciando un percorso innovativo e in continuo cambiamento. Il sito e le comunicazioni che riportano la nuova Corporate Identity di ACIMIT e la creatività Shaping the Future, sono visibili online e sui canali ufficiali dell’associazione da fine aprile.
Contact:
Mauro Badanelli, ACIMIT Economics-Press,
Tel. +39024693611, Mail: economics-press@acimit.it
All.2